Tenuta Zicari, rappresenta in Puglia un azienda di antica tradizione. Situata nel cuore della famosa zona produttiva pugliese del tarantino, si estende per una superficie di oltre duecento ettari tra Taranto e Faggiano nelle terre del Manduria Doc. Proprietaria di un antica masseria fortificata situata tra Massafra e Crispiano, sulla strada delle "Cento Masserie", l'azienda vuole consolidare un progetto di valorizzazione del territorio Pugliese per far conoscere le sue bellezze nel mondo. Basando la sua maggiore produzione sui vitigni autoctoni pone grande attenzione alla selezione delle uve Primitivo e Negramaro oltre ad altri vitigni autoctoni ed alloctoni ed alla riscoperta di vitigni storici da reimpiantare nei suoi terreni. Nel suo programma di ricerca globale della qualità, un attenta zonazione ha rappresentato nel tempo, per la Tenuta Zicari, la scelta vincente creando un'azienda funzionale e moderna, pur sempre nel rispetto delle tradizioni.

 

La vendemmia condotta rigorosamente a mano e la grande cura nella trasformazione delle uve rappresentano alcune delle tante espressioni d'amore per la terra di Puglia. La passione per questa terra tramandata da generazione in generazione risale al XVIII secolo, quando la famiglia Zicari si trasferì in terra di Puglia e decise che questa sarebbe stata la sua terra per sempre. Le tradizioni di questa parte d'Italia, unica nel suo genere, e l'amore per le vigne hanno esaltato, nel tempo, il desiderio di produrre, nella Tenuta Zicari, vigneti e vini di eccezionale qualità.

Tenuta Zicari ha scelto per i suoi vini nomi provenienti dalle terre che li originano, dopo aver condotto ricerche storiche sui luoghi e sulle leggende che gli accompagnano. Ci è piaciuto, così, ricordare tutti gli uomini che hanno camminato queste terre prima di noi e che ci hanno permesso di vivere questa bellissima realtà fatta di terra di sole e di amore per le tradizioni, le vigne ed il vino.